Caro amico/a che leggi,
Vogliamo davvero che il nostro viaggiatore ideale scelga NOI per dormire ?
Ebbene, mentre applichiamo tutte quelle strategie studiate per lavorare nei canali di distribuzione al prezzo giusto e curando al meglio la presentazione della nostra attività ricettiva,
occorre fare un ulteriore passetto in avanti:
capiamo bene che noi non vendiamo soltanto un posto per dormire, ma tutto il nostro territorio.
Sappiamo benissimo che fare ospitalità significa provvedere a molte delle esigenze dei nostri ospiti, dirette e indirette, dall'accompagnamento verso casa alla scoperta del territorio, alla facilitazione di certi reperire certi servizi, trasporto, visite, biglietteria, eventi, ristorazione ecc.
Hospitality is more than a place to sleep - Susanna Milani
Ebbene si, come diciamo sempre nel nostro gruppo fb , dobbiamo essere dei fantastici mediatori del territorio, e degli abili ascoltatori anche !
E' molto importante capire il nostro target, e indirizzarlo in tutti i nostri canali di comunicazione verso la fruizione del territorio, selezionando e proponendo qualsiasi dettaglio attinente ai suoi bisogni che possa farlo vivere una fantastica esperienza grazie al nostro senso di ospitalità.
![broken image](http://custom-images.strikinglycdn.com/res/hrscywv4p/image/upload/c_limit,fl_lossy,h_9000,w_1200,f_auto,q_auto/240773/1375981_570616239658736_735899085_n_i8ea02.jpg)
Inoltre, siccome vendiamo un prodotto di cui non abbiamo un particolare merito per averlo creato, abbiamo il dovere morale di trasmettere gratitudine al territorio, prendercene cura in tutti i modi,
investendo in esso come cittadini responsabili, non soltanto come professionisti della ospitalità.
Dobbiamo trasformare questo territorio da prodotto in servizio, curando i vari aspetti legati alla sua fruibilità: l'accessibilità, la facilità e chiarezza di comunicazione, la sicurezza etc.
Oggi i viaggiatori non hanno tempo da perdere nel web, perché il tempo investito nelle vacanze è sempre poco, quindi noi possiamo davvero fare la differenza,
aiutandoli prima del loro arrivo o nel momento in cui arrivano a pianificare al meglio il loro tempo !
![broken image](http://custom-images.strikinglycdn.com/res/hrscywv4p/image/upload/c_limit,fl_lossy,h_9000,w_1200,f_auto,q_auto/240773/1958157_464419803658632_1861927366_n_moylaj.jpg)
E come la più bella delle favole romantiche, alla fine "Vissero tutti felici e contenti":
si perché miei cari, il territorio ci ringrazierà diventando ancora più bello e, agli occhi dei nostri ospiti, funzionale,
il nostro senso di ospitalità sarà visto come genuino, autentico, personalizzato e farà crescere sempre di più la reputazione della destinazione oltre che la nostra.
In questa rubrica,
ti fornirò degli esempi per capire quali sono i modi e gli strumenti per comunicare con il tuo ospite, quali sono i contenuti utili da sapere per il tuo ospite e ti fornirò degli esempi per essere un ottimo mediatore del territorio.
Nel frattempo, ti chiedo di valutare alcuni aspetti del tuo lavoro se non lo hai già fatto:
1. quali sono le tue qualità uniche di ospitalità, in cosa ti differenzi dagli altri
2. chi è il tuo target, quali sono i suoi bisogni
3. come ascolti i bisogni del tuo target
4. quali canali usi per comunicare con lui